Tag

, , , , , , , , , ,

Involtini di zucchine

Involtini di zucchine

Ricetta facile e fantasiosa, oltre che sana e buonissime a base di zucchine.
Le zucchine sono salutari per la loro digeribilità e leggerezza che, pur mantendedo alto il gusto e sapore, rendono delicate le nostre pietanze. Oltre a queste caratteristiche, un ulteriore vantaggio a favore delle zucchine è la loro evidente versatilità in cucina, sia nella realizzazione di primi piatti, ma anche di secondi e contorni.
Esistono moltissime varietà di zucchina, da quella classica, la più chiara a quella di colore più scuro o dalla superficie striata, fino alle zucchine gialle. Oltre ad essere digeribili, le zucchine sono ipocaloriche, disintossicanti, e svolgono un’azione depurativa dell’organismo.

Preparazione e tempo di cottura: 40 min.
Dificoltá: ♦ ♦ ♦ ♦ ♦
Costo: < 5€
Informazione nutrizionale: senza glutine (se si usa il pangrattato specifico), proteine (uova), carboidrati (pangrattato), potassio (zucchine), vitamine: A, B(1,2,3,5,6) e C (zucchine).

INGREDIENTI per 8 involtini:

  • 2 zucchine grandi
  • 1/2 cipolla tenera
  • pinoli e/o uvetta
  • 1 uovo
  • 50gr pangrattato (senza glutine per le diete specifiche)
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE:

Tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetela a soffriggere in una padella con un po’ d’olio.
Intanto lavate una delle due zucchine e tagliatela verticalmente in strisce sottilissime di massimo 2 millimetri di spessore. Bisogna ricavarne 8 slides molto fini.
Tagliate l’altra zucchina e quello che resta di quella usata per gli slides e tagliatele in piccoli dadini; Aggiungetele al soffritto di cipolla con uvetta e/o i pinoli.

Aggiungete sale e pepe.

Appena il soffritto é cotto, mettetelo in una ciotola e aggiungete il pangrattato e l’uovo fino a creare una massa abbastanza solida.
Mettete il preparato sulle fettine di zucchina con un cucchiaio e arrotolatele su se stesse fino a farle diventare degli involtini.
Disponeteli in un recipiente o teglia da forno con un po’ d’olio e infornate durante 20 minuti a 180ºC, il tempo di far cuocere le zucchine.
potete decorare con semi di sesamo tostato.

BUON APPETITO!

Annunci